
Impianto fotovoltaico per i plessi scolastici di Canepina
L'impianto ha una potenza complessiva di 120 Kwp

Grazie ad un progetto della Regione Lazio co-finanziato dalla comunità europea e in parte dal comune di Canepina, è stato realizzato un impianto fotovoltaico della potenza complessiva di 120 Kwp che permetterà alle scuole comunali di essere auto alimentate dall'energia solare.
Il costo della realizzazione dell'impianto è stato sostenuto per il 60% dalla Regione Lazio grazie ai fondi della comunità Europea e per il 40% dal comune di Canepina, quota che sarà riammortizzata nei prossimi 3 anni, grazie alla produzione in esubero dell'impianto, che riuscirà quindi a produrre energia e fondi per la gestione del comune.
La parola al Sindaco, Maurizio Palozzi:
Vorrei innanzitutto ringraziare la Regione Lazio e i dirigenti e i dipendenti del "Sviluppo Lazio S.p.A." che
gestisce il programma operativo
Regionale ( POR FERS Lazio ) per la loro disponibilità, alta professionalità e preparazione. Il nobile progetto della produzione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici è un preciso impegno del programma di questo mandato amministrativo ed averlo assolto è motivo di grande soddisfazione sia per il sindaco che per la giunta e la maggioranza che governa il comune di Canepina. La realizzazione di questo progetto oltre a produrre energia da fonti rinnovabili quindi con grossi vantaggi per il nostro ambiente produrrà per i prossimi 20 anni entrate eccezionali per un comune che vive solo ed esclusivamente di tributi e trasferimenti statali. Per la prima volta anche il comune di Canepina potrà usufruire di entrate eccezionali che per i prossimi 20 anni ci aiuteranno ad amministrare meglio in nostro comune senza aumentare i tributi nei confronti dei cittadini.