Stemma Canepina Comune di Canepina - Provincia di Viterbo

Foto dell'impianto fotovoltaico presso le scuole medie

 

Impianto fotovoltaico per i plessi scolastici di Canepina 

 

Foto dell'impianto fotovoltaico presso le scuole medie  

 

L'impianto ha una potenza complessiva di 120 Kwp

Foto della biblioteca comunale

 

Grazie ad un progetto della Regione Lazio co-finanziato dalla comunità europea e in parte dal comune di Canepina, è stato realizzato un impianto fotovoltaico della potenza complessiva di 120 Kwp che permetterà alle scuole comunali di essere auto alimentate dall'energia solare.

Il costo della realizzazione dell'impianto è stato sostenuto per il 60% dalla Regione Lazio grazie ai fondi della comunità Europea e per il 40% dal comune di Canepina, quota che sarà riammortizzata nei prossimi 3 anni, grazie alla produzione in esubero dell'impianto, che riuscirà quindi a produrre energia e fondi per la gestione del comune.

 

 

 

La parola al Sindaco, Maurizio Palozzi:

 

Vorrei innanzitutto ringraziare la Regione Lazio e i dirigenti e i dipendenti del "Sviluppo Lazio S.p.A." che Foto della biblioteca comunalegestisce il programma operativo Regionale ( POR FERS Lazio ) per la loro disponibilità, alta professionalità e preparazione. Il nobile progetto della produzione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici è un preciso impegno del programma di questo mandato amministrativo ed averlo assolto è motivo di grande soddisfazione sia per il sindaco che per la giunta e la maggioranza che governa il comune di Canepina. La realizzazione di questo progetto oltre a produrre energia da fonti rinnovabili quindi con grossi vantaggi per il nostro ambiente produrrà per i prossimi 20 anni entrate eccezionali per un comune che vive solo ed esclusivamente di tributi e trasferimenti statali. Per la prima volta anche il comune di Canepina potrà usufruire di entrate eccezionali che per i prossimi 20 anni ci aiuteranno ad amministrare meglio in nostro comune senza aumentare i tributi nei confronti dei cittadini.