Stemma Canepina Comune di Canepina - Provincia di Viterbo

 

Fatturazione elettronica FatturaPA

 

La legge Finanziaria per il 2008 ha istituito l'obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, il decreto attuativo è il n. 55/2013.
Il Decreto Legge 24 Aprile 2014 , n. 66 ha fissato al 31 Marzo 2015 l'obbligo di emettere fatture in formato elettronico (denominato FatturaPA) verso la Pubblica Amministrazione che non può più accettare fatture trasmesse in formato cartaceo né può procedere ad alcun pagamento neppure parziale sino all'invio della fattura in formato elettronico.

La fatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.

La fatturaPa ha le seguenti caratteristiche:
  1. il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l'unico accettato dal Sistema di Interscambio.
  2. L'autenticità  dell'origine e l'integrità  del contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.
  3. La trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni.
CODICE UNIVOCO COMUNE DI CANEPINA: UF8BZX.

 

CODICE UNIVOCO SETTORE TECNICO: 3NZBKV.

 

CODICE UNIVOCO SETTORE AFFARI GENERALI: 7TT0FI.

 

CODICE UNIVOCO TRIBUTI_ECONOMATO: 6PHGZP.