Stemma Canepina Comune di Canepina - Provincia di Viterbo

Il dialetto Canepinese    

La cultura le tradizioni di un popolo, radicate nelle abitudini, nel territorio, e in alcuni casi nel linguaggio parlato locale. Canepina è un esempio lampante della cultura dei dialetti, con il suo celebre e ormai noto "Dialetto Canepinese". In questa sezione saranno man mano raccolti, testi, frasi, libri, parole e quant'altro possa testimoniare la storia e la cultura del dialetto Canepinese.


 

 

SCARICA GRATUITAMENTE IL LIBRO  

CONTRIBUTO ALLA CONOSCENZA DEL "DIALETTO DI CANEPINA"  

di Luigi Cimarra - Francesco Petroselli  
 

Il progetto curato da Luigi Cimara e Francesco Petroselli, prevede la realizzazione di un dizionario della lingua Canepinese, opera quasi ultimata, che vede una propria anteprima nel libro "Contributo alla conoscenza del dialetto di Canepina, con un saggio introduttivo sulle parlate della tuscia".

Una importante ricerca sulle tradizioni più antiche di una comunità, descritte attraverso i fondamenti del proprio dialetto locale. All'interno anche un frammento del "Decamerone" sempre in dialetto Canepinese.

   
 copertina libro cimarra petroselli, Contributo alla conoscenza del dialetto di Canepina
Copertina del libro
 

Dal retro copertina: "Il presente volume rappresenta soltanto uno specimen, cioè un esempio del dialetto di Canepina, oggetto di studio da parte nostra ormai da lungo tempo. L’indagine, avviata da Francesco Petroselli nei primi anni Sessanta e proseguita con la collaborazione di Luigi Cimarra nei decenni successivi, si concluderà nei prossimi mesi con l’edizione del “Vocabolario della parlata canepinese” nel quale saranno resi noti i risultati della ricerca. Vi confluiranno, sotto le varie voci, esempi dell’uso in frasi ed espressioni idiomatiche, modi di dire, proverbi e brevi formalizzati folclorici desunti dallo spoglio del materiale raccolto durante le inchieste sul campo, nonché dalle Commedie di Girolamo Pesciaroli che il Gruppo Spontaneo Canepinese ha messo in scena."

 

 

SCARICA IL LIBRO ORA

Il libro è messo a disposizione gratuitamente in formato elettronico dal portale comunedicanepina.it Scarica PDF